IL PETTINE
Tutti i nodi
vengono al pettine. Quando però c’è il pettine.
Leonardo Sciascia

IL DIAVOLO STANCO
Il diavolo era talmente stanco da lasciar tutto agli uomini che sapevano fare meglio di lui.
Leonardo Sciascia

TROVARE IL TEMPO
Trova il tempo per riflettere perché è fonte di energia. Trova il tempo per il gioco: è il fiorire della giovinezza. Trova il tempo per i libri, fondamenta del sapere. Trova il tempo di essere amabile: è una via della felicità. Trova il tempo per sognare; salirai verso le stelle. Trova il tempo per amare e godrai la gioia della vita. Trova il tempo per pregare: è la musica dell’anima.
Antica ballata irlandese

CROGIOLARSI
Per gli uomini di intelligenza limitata e di forte amor proprio ci sono momenti in cui la coscienza di essere infelici procura un certo godimento: essi civettano persino di fronte a se stessi con le loro sofferenze.
Anton Cechov

ASSENZA DI PENSIERO
Tutti saprebbero fare un giornale se occorresse solo l’inchiostro tipografico. E invece ci vuole qualcos’altro. Non basta saper non pensare: per fare un giornale, bisogna anche saper esprimere l’assenza di pensiero.
Karl Kraus, autore dei Detti e contraddetti (1909)

LE LENTICCHIE
Entra il primo candidato. «Lei sa che questo è un semplice verificare se è adatto all’impiego per cui Lei ha fatto domanda?». «Certo!». «Allora: quanto fa due più due?». «Quattro!». Entra il secondo candidato. «È pronto per il test? Quanto fa due più due?». «Qualunque risultato il capo ha deciso per la ditta». «Bene, Lei è assunto!».
barzelletta da un giornale arabo

IL RITMO DEL TEMPO
Il tempo viaggia con diversa andatura a seconda delle persone. Con alcuni il tempo procede al passo, con altri va al trotto, con altri ancora al galoppo. Ma con alcuni se ne sta del tutto immobile senza muovere un passo.
Shakespeare
As you like it